SULLE ALI DEL TEMPO

La Fiat “500 Spider Sport” 1949 della Carrozzeria Colli


Continua la nostra ricerca di chicche dal passato per riempire di storie e significati questo periodo di quarantena.
In foto la “500 Spider Sport” 1949 della Carrozzeria Colli, un esemplare probabilmente unico esposto nel 2018 dal Museo Nicolis di Verona a Verona Legend Cars.
Come non pochi tra i pezzi della collezione Nicolis, oltre ad essere un esemplare di grande pregio storico e culturale, è anche lo spunto per raccontare il genio e la creatività racchiuse nel mondo dei motori.
La Colli di Milano – ci racconta il Museo – fu un’azienda nata nel 1932 e specializzata nella lavorazione dell’alluminio. Durante la guerra la Carrozzeria Colli collaborò con l’Aeronautica Militare e nell’immediato dopo-guerra costruì, sulla base delle esperienze acquisite, uno speciale veicolo a metà strada fra l’automobile e l’aereo, dotato di ali che si ripiegavano verso l’alto durante la marcia su strada; nel 1948 l’Aer 1, un prototipo a tre posti, riuscì a compiere alcuni voli di prova. Benché interessante e apprezzato, il progetto non ebbe un seguito industriale.
Dopodiché la Colli ha continuato a costruire carrozzerie speciali fino al 1973, collaborando in modo speciale dagli anni Cinquanta in poi con l’Alfa Romeo, per la quale ha vestito sia telai da corsa (la 6C 3000CM e la Disco Volante) sia telai di serie (sue le carrozzerie per le versioni “station wagon” sia della Giulietta sia della Giulia). (Fonte,Museo Nicolis)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

IL PIACERE DELLA GUIDA
Nei giorni della quarantena, una foto del 2018 racconta perché la passione dell’auto cambia ma rimane, in fondo, sempre la stessa.

Due spider, due mondi, ma una sola passione: l’amore per la guida.

Durante la quarantena non possiamo guidare per diletto né incontrarci tra ap...
A VERONA BATTE IL CUORE LANCIA
L’amore per il grande Marchio italiano in un raduno a tutto tondo a Verona Legend Cars domenica 10 maggio.

Un unico grande raduno dedicato alla passione Lancia. Lo organizza il Lancia Club a Verona Legend Cars domenica 10 maggio 2020.

Come ogni radu...
40 ANNI DI PANDA
Tripletta del Club a Verona Legend Cars: raduno, stand e mostra dei modelli speciali

Tutte le serie della Fiat Panda prodotte dal 1980, anno di debutto del primo modello firmato
Giugiaro. Fiat Panda Club Italia celebra i 40 anni ...
SEMPLICEMENTE PANDA
Leggera, simpatica e indistruttibile. L’auto disegnata da Giugiaro 40 anni fa è un gioiello di essenzialità. L’universo Panda si darà appuntamento ...

Alcuni considerano la Panda di Giugiaro l’erede spirituale della FIAT 500 che ha motorizzato l’Italia. E un elemento in comune ce l’hanno di sicur...